Dal G7 promesse sul clima, “i Grandi” le rispetteranno?
18 Giugno 2021
Ogni nuova tecnologia produce rifiuti… Ma, anche no!
2 Luglio 2021

Finalmente è arrivato il “bonus filtri”!

Ridurre l’impatto della plastica sull’ambiente. È questo lo scopo che il Governo tenta di raggiungere con l’introduzione del “bonus filtri”. Un incentivo per chi abbraccia l’intelligente filosofia di passare all’acqua di casa contribuendo ad arginare l’uso di bottiglie di plastica, quasi otto miliardi l’anno.

A CHI VA IL BONUS?

Il bonus può essere richiesto sulle spese effettuate nel 2021 e 2022 da:

  • persone fisiche 
  • esercenti attività d’impresa / lavoro autonomo / enti non commerciali compresi gli Enti del terzosettore e gli enti religiosi civilmente riconosciuti.

QUANTO VALE IL RIMBORSO DELLA SPESA?

Il credito d’imposta pari al 50% delle spese sostenute per l’acquisto e l’installazione di sistemi di filtraggio, mineralizzazione, raffreddamento e addizione di anidride carbonica E 290 per il miglioramento qualitativo delle acque destinate al consumo umano erogate da acquedotti, non può essere superiore:

  • per le persone fisiche non esercenti attività economica a € 1.000 per ciascuna unità immobiliare;
  • per gli altri soggetti a € 5.000 per ciascun immobile adibito all’attività commerciale / istituzionale.

COME RICHIEDERE IL BONUS?

Per richiedere il bonus bisogna entrare nella pagina dell’Agenzia delle Entrate dedicata e seguire le istruzioni.

PERCHÉ INSTALLARE UN SISTEMA DI FILTRAZIONE?

La maggior parte degli italiani si fida poco dell’acqua del rubinetto. Lo dimostra il fatto che siamo ai primi posti nella classifica dei consumatori di acqua in bottiglia, soprattutto di plastica. Un’abitudine che fa male prima di tutto all’ambiente e di conseguenza anche a noi. Installare un sistema che migliori l’acqua di casa è quindi una scelta che fa risparmiare inquinamento, fatica e soldi. La comodità di dissetarsi senza dover andare fino al supermercato, trasportare pesanti casse d’acqua, che paghiamo dieci volte di più di quella che abbiamo a casa, e poi dover smaltire una grande quantità di plastica. Adesso con il “bonus filtri” non ci sono più scuse per avere acqua liscia, frizzante o leggera dal proprio rubinetto di casa. Pensateci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *