Allarme PFAS: il cerchio dei comuni si allarga
24 Maggio 2018
Il trucco dell’acqua nell’insalata di riso ;)
18 Luglio 2018

L’obiettivo della Costa Rica: zero plastica entro il 2021

Basta plastica entro il 2021! A dirlo è il governo della Costa Rica. Il paese sudamericano sta attuando dei provvedimenti per eliminare la plastica monouso. Il maggior inquinante dei nostri mari. Il materiale più pericoloso per le specie marine. Una costante nella vita di tutti i giorni. Un traguardo difficile ma non impossibile. Un impegno che tutte i paesi del mondo potrebbero fare.

L’inquinamento nell’oceano continua a espandersi. Non è una novità che gli oceani siano pieni di spazzatura, pensate che solo nel Pacifico c’è un’isola di plastica grande come il Texas. Un’area destinata ad aumentare giorno dopo giorno. Si calcola che ogni minuto un camion di rifiuti finisce nell’oceano. Nel 2050 la plastica nel mare potrebbe superare il numero dei pesci. Ora sono sempre di più gli stati che cominciano ad attivarsi per ridurre tutto questo e salvare il pianeta. Uno tra questi è la Costa Rica.

Zero plastica entro il 2021. Il paese sudamericano ha deciso che entro il 2021 vuole bandire la plastica. Soprattutto quella usa e getta. Pensate che ogni giorno la Costa Rica produce 4.000 tonnellate di rifiuti. Il 20% di questi va a finire su spiagge, fiumi e foreste. È per questo che vuole iniziare a eliminare la plastica monouso già da ora. Questo materiale oltre a minare la vita delle specie marine, impiega un sacco di tempo a decomporsi: una bottiglia 450 anni, una borsetta 20 anni. Un progetto che dovremmo abbracciare tutti. Infatti la realtà costaricana non si discosta molto dai paesi europei e dall’Italia. Siamo tra i primi posti di consumatori di acqua in bottiglia di plastica. A poco è servito nel nostro paese sostituire borsette di plastica con quelle biodegradabili e di carta. Molto spesso all’interno riponiamo prodotti di questo materiale. Vedi bottiglie d’acqua, prodotti cosmetici e involucri vari.

Tutti possiamo fare di più. Il video di We can save the world, che ha raccontato la decisione del paese sudamericano e che potete vedere qui sottofinisce con un appello ai follower social: scrivere nei commenti cosa fanno ogni giorno per limitare i rifiuti. I seguaci della pagina che vivono in tutto il mondo hanno accolto la richiesta. C’è chi va a fare la spesa portandosi la borsetta di stoffa e solo in posti dove vendono prodotti sfusi che vengono messi in contenitori riutilizzabili. Qualcuno preferisce contenitori  e involucri di materiali diversi dalla plastica. Altri hanno deciso di passare all’acqua di casa utilizzando degli appositi sistemi di filtrazione. Ad esempio il Kit Profine® Silver elimina odori e sapori indesiderati, riduce il cloro e ha un’azione batteriostatica.

E voi cosa state facendo per salvare il pianeta? Non aspettate dicembre 2021 per cominciare a prendere coscienza dell’inquinamento e optare per una vita più green, iniziate già da subito!

https://youtu.be/KRK2Y3HvqV4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *