Acqua del rubinetto: fate attenzione a come renderla più buona
4 Maggio 2017
TOC TOC! TRUFFA D’ACQUA ALLA PORTA. COME RICONOSCERLA
5 Giugno 2017

Non fatevi fregare da chi vende l’acqua come dispositivo medico CE.

Lo fa sapere addirittura il Ministro della Salute. Non è dispositivo medico CE un filtro che migliora l’acqua. E così tutte quelle azienda che hanno venduto legando l’acqua alla farmacia o alla salute, dovranno completamente ripensarsi.

Cosa dice il Ministro della Salute. La nota è molto precisa e parla dei prodotti impiegati nella filtrazione dell’acqua ai punti d’utilizzo in ospedale. Subito il testo spiega in modo chiaro come dispositivo medico CE non siano da usarsi per quei sistemi che migliorano l’acqua da bere. Riportiamo il testo. Risulta che varie aziende fabbricanti hanno marcato CE tali prodotti come dispositivi medici […]. A tale proposito, si fa presente che i prodotti di cui trattasi, alla luce della loro destinazione d’uso e modalità d’azione (applicazione alle tubature dell’acqua nei punti di erogazione), non rientrano nella definizione di dispositivo medico […] e, pertanto, non devono recare la marcatura CE di dispositivo medico.

L’eccezione. Viene anche definito qual è l’unico caso di un prodotto che tratta l’acqua che può portare la dicitura di dispositivo medico CE. Si tratta di tutti quei filtri utilizzati per la disinfezione e sterilizzazione dei dispositivi medici stessi.

Vale per tutte le farmacie. Tale preciso messaggio è stato indirizzato all’Istituto Superiore di Sanità e a tutte le associazioni di categoria del mondo farmaceutico. Non per ultimo al Comando dei Carabinieri per la Tutela della Salute.

I filtri fanno bene. Molte realtà hanno cavalcato l’importanza dell’acqua buona per la nostra salute spingendosi oltre. Sono arrivate a vendere attraverso le farmacie o a seguito di prescrizione medica. Che bere tanta acqua faccia bene e che bere acqua leggera faccia ancora meglio per precisi motivi è vero. Tutto ciò non rende di certo un filtro uno strumento con funzioni terapeutiche.

Dire la verità. Ci vuole un po’ di buon senso ma soprattutto tanta onestà. Consigliamo sempre di affidarsi a aziende sincere. Che spieghino precisamente quello che accade senza caricare il messaggio di paure o falsi allarmismi. Di certo bere l’acqua di casa fa bene al nostro portafoglio perché si risparmia. E’ comodo perché si evita di portare casse e casse di acqua a casa. E’ uno stile di vita indispensabile per abbattere la produzione di CO2. E’ utile se si vogliono eliminare precise sostanza presenti. Tutte motivazioni di vendita vere e che nulla hanno a che fare con farmaci e farmacie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *