Vellutata di zucchine con fiori di zucca
28 Luglio 2020
PIZZETTE SPAVENTOSE
26 Ottobre 2021

CON L’ACQUA LEGGERA FACCIO… I GHIACCIOLI PRO-DIETA!

D’estate cosa c’è di meglio di un ghiacciolo rinfrescante? Uno degli alimenti estivi più amati e gustati. Qualcuno però deve fare attenzione. Non è solo questione di linea ma anche di salute. C’è chi soffre di intolleranze o ha delle patologie per cui deve limitare il consumo di zuccheri o di alcuni ingredienti. Negli ultimi anni molte gelaterie si sono adeguate proponendo prodotti che incontrino le esigenze del cliente senza rinunciare al gusto. Una valida alternativa può essere fatta in casa utilizzando frutta e infusi. Ecco la ricetta!

Ingredienti:
– Frutta fresca, erbe aromatiche, bustine di infusi o tè.
– Zucchero a piacere e facoltativo.
– Acqua leggera Zero Profine.

Occorrente:
Frullatore o bollitore o pentolino, stampini per ghiaccioli.

Procedimento:
Versione 1 a freddo con frutta o erbe aromatiche: Prendete la frutta che preferite, frullatela e aggiungete acqua in modo che il composto diventi abbastanza liquido, versatelo negli stampini e mettete nel congelatore. La frutta contiene già zuccheri per cui non servirebbe aggiungerne, ma se il gusto vi sembra troppo acidulo usatelo pure. Se usate agrumi tipo limone, lime o arancia potete anche tagliagli a fettine sottilissime che potete inserire direttamente nello stampo e aggiungere acqua. Con questi ingredienti si possono aggiungere anche delle erbe aromatiche tipo menta o basilico. Provate infatti gli abbinamenti limone e basilico o lime e menta, sono molto dissetanti.

Versione 2 a caldo con infusi o tè: mettete l’acqua nel bollitore, o in un pentolino, e portate a ebollizione. Versatela poi in una caraffa termoresistente, aggiungete le bustine di infusi che preferite o di tè e aspettate i tempi di infusione. Lasciate raffreddare un po’, se volete aggiungete un po’ di zucchero, versate la bevanda negli stampini per ghiaccioli e congelate.

Una volta che la vostra versione preferita è congelata, serviranno minimo 3-4 ore, toglietela dallo stampino e gustate!

Un suggerimento di presentazione:
Potete appena, tolti dallo stampo, decorare i vostri ghiaccioli con del cioccolato fuso, meglio se fondente.

Particolarità:
Zero Profine rende l’acqua leggera abbassando il contenuto di sali, eliminando batteri, virus, pesticidi e altri inquinanti così da lasciare agli alimenti utilizzati nelle preparazioni il loro gusto autentico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *